Karité: “l’albero della salute e della giovinezza”

Il burro di Karité è un prezioso derivato dei semi della pianta Vitellaria Paradoxa, della famiglia della Sapotaceae diffusa in Africa centrale, specialmente in Costa d’ Avorio. La sostanza viene estratta dal nocciolo legnoso del frutto che l’albero può produrre anche dopo decine di anni.
Questa pianta può maturare dopo cinquant’anni ed ha un ciclo di vita che può durare anche 300 anni.

L’estrazione del burro di Karité è un lavoro svolto dalle donne africane, in grado di ricavare 1 kg di burro di Karité in 20 ore di lavoro.
Questo burro ha proprietà emollienti, nutrienti, idratanti e calmanti; protegge inoltre la pelle dalle radiazioni solari, dal vento e dal freddo. E’ in grado di svolgere inoltre un’azione antibatterica ed è ottimo per la prevenzione delle rughe e per mantenere la pelle giovane. Le donne africane mantengono la loro pelle giovane e morbida grazie al frutto di questa pianta che viene chiamata “albero della salute e della giovinezza”.

Ha proprietà antiossidanti che proteggono dall’azione degli radicali liberi e contiene Vitamina A, D ed E. Può curare la psoriasi ed è perfetto per gli eritemi da pannolino. Può essere lenitivo del dolore se applicato sui muscoli indolenziti ma anche su piccoli traumi, recando benessere.

Come l’aloe ha proprietà cicatrizzanti naturali, per cui è utile dopo la rasatura da barba e dopo la depilazione.
Può essere utilizzato per mani secche e screpolate o al posto del burro di cacao e previene le smagliature delle donne in cinta ed è utile per la decongestione nasale, se applicato puro in piccole quantità nelle narici.
L’esploratore Mungo Park alla fine del XVIII° secolo scoprì questo frutto in Africa e il nome deriva dalla lingua Africana che “Sii” che significa sacro. Le donne infatti lo considerano un albero sacro e ne vietano il danneggiamento, poiché garantisce reddito alle famiglie. In cucina viene utilizzato per preparare alcuni tipi di cioccolato, per preparare salse: può sostituire burro e margarina per la preparazione dei dolci.

La nostra crema Passio è ricca di questo burro per donare salute e giovinezza ai suoi fruitori.