add_filter( 'monsterinsights_eu_compliance_require_optin', '__return_true' );

Sana 2022 – Anno Zero

Il sesto anno di partecipazione della nostra Società, L’ISOLA DI PAOLO al Sana, finalmente senza limitazioni dopo 2 anni difficili legati alla pandemia, ha rappresentato una svolta importante nella strategia aziendale.

La definizione di anno zero non è eccessiva e delinea un momento importante di crescita per almeno tre ragioni: la prima dal punto di vista organizzativo, la seconda dal punto di vista produttivo e la terza dal punto di vista commerciale e della comunicazione.

Abbiamo infatti assunto i due erboristi che nel 2021 avevano sviluppato un percorso formativo di tirocinio e tesi di laurea sulle nostre piante officinali e che ci hanno permesso di sviluppare con perizia e competenza le attività di trasformazione (distillazione ed essiccamento).

Dal punto di vista produttivo abbiamo potuto presentare al Sana la gamma completa di oli essenziali, idrolati, tisane, ed erbe aromatiche che attualmente siamo in grado di trasformare sia a partire dai nostri impianti che lavorando la vasta gamma di erbe spontanee che vengono raccolte nei 40 ettari naturalizzati della tenuta di Famiglia LA PANDOLFA.

E ancora abbiamo suscitato interesse e adesione all’iniziativa editoriale “FLORA E FAUNA IN TENUTA PANDOLFA” che spiega con dovizia di particolari, usi culinari, erboristici, salutistici delle nostre botaniche coltivate e spontanee nonché la ricca fauna selvatica presente in tenuta e che ne fanno un patrimonio di biodiversità unico in Romagna.

L’uso dei social e delle piattaforme internet che nel corso del 2022 abbiamo utilizzato per comunicare la nostra azienda, ha fornito l’occasione di avere nello stand del Sana una importante presenza di operatori (naturopati, massaggiatori, erboristi, farmacisti, centri benessere, tecnici della grande distribuzione a caccia di novità) che ci hanno sottolineato il valore delle scelte aziendali – conduzione e certificazione BIO, raccolta e lavorazione manuale per officinale e aromatiche essiccate, distillazione per oli essenziali e idrolati, sia per uso topico che alimentare.

Anche l’organizzazione del Sana ha dedicato al tema delle erbe una iniziativa dedicata alla conoscenza delle proprietà delle piante ed al loro valore storico, usi tradizionali e proprietà per la salute e il benessere. Tra le Erbe Blu definite utili per la salute e i disturbi dell’umore troviamo lavanda, salvia e rosmarino che fanno parte delle nostre coltivazioni.

È inoltre emersa come elemento valoriale la parte grafica, descrittiva, emozionale del nuovo marchio ISOLA DI PAOLO; i colori utilizzati evocano relax, naturalità, benessere.

Interessante l’allargamento degli spazi d’uso per gli oli essenziali e idrolati sia nell’area della aromatizzazione dei preparati della cucina che nelle nicchie dell’artigianato di qualità come gelaterie e birrerie. Sono ormai diventati strumento utile  per dare alla funzione creativa di mastri gelatai, birrai, chef stellati o no, armi importanti di attrazione e diversificazione.

Nei prossimi mesi sarà realizzato il completamento della filiera produttiva con la realizzazione di un laboratorio che permetta controlli immediati dei prodotti sfusi e il confezionamento. Per questo stiamo attivando una collaborazione con un laboratorio specialistico per la caratterizzazione chimica dei nostri prodotti che ne permettere un eventuale uso medico o farmaceutico.