add_filter( 'monsterinsights_eu_compliance_require_optin', '__return_true' );

Utilizzi e proprietà dell’olio essenziale

Come sappiamo bene nell’Isola di Paolo, quando viene rispettata e amata la natura può donarci tanto, una fonte preziosa di prodotti naturali di cui possiamo sfruttare benefici e proprietà per il nostro benessere. 

Fa parte della nostra filosofia mettere al primo posto l’amore per la natura e per la terra, rispettandone pazientemente i cicli naturali e prendendosene cura, per raccogliere i suoi frutti e poter realizzare così i nostri prodotti 100% biologici e naturali a km 0.

Tra i tanti frutti che la nostra terra ci regala, uno tra i più importanti è l’olio essenziale, un dono prezioso che può essere utilizzato in tantissimi modi diversi e dalle grandi proprietà. 

L’olio essenziale è un estratto aromatico che può essere ricavato da foglie e fiori di numerose piante, ma anche da corteccia, radici o scorze di agrumi. In Isola di Paolo, ad esempio, noi ricaviamo olio essenziale dalle nostre piante di lavanda, lavandino e menta

Anche in questo caso, rispettiamo i cicli naturali della terra, per poi procedere ad un’accurata selezione e raccolta a mano delle piante migliori per ricavare i nostri olio essenziale di lavanda, olio essenziale di lavandino e olio essenziale di menta piperita. 

Ma come può essere utilizzato l’olio essenziale? Si tratta infatti di un prodotto naturale dalle tante proprietà e benefici che può essere utilizzato in innumerevoli modalità, anche solo usando qualche goccia di olio essenziale, trattandosi di un concetrato.

L’olio essenziale può essere utilizzato per la casa, per la cura della persona e persino in cucina. Abbiamo quindi raccolto alcuni dei principali utilizzi dell’olio essenziale alla lavanda, al lavandino e alla menta.

 

L’olio essenziale per l’uso di casa

Uno degli usi più comuni dell’olio essenziale è quello che prevede l’utilizzo di diffusori, così da sfruttare alcune gocce di olio essenziale per profumare un ambiente. 

L’olio essenziale racchiude, come si può intuire dal nome, la vera “essenza” di una pianta ed è quindi sufficiente qualche goccia per sprigionare il naturale profumo di lavanda, lavandino o menta; aromi rinfrescanti e rilassanti che aiutano a creare un ambiente confortevole. 

Tuttavia, l’olio essenziale nell’ambito della casa può essere utilizzato anche come efficace repellente naturale per le zanzare nei periodi estivi. Grazie al forte aroma sprigionato, l’olio essenziale permette di tenere lontane le zanzare senza utilizzare sostanze chimiche. 

Oltre a queste due modalità d’uso, l’olio essenziale non esaurisce i suoi utilizzi in casa, con tanti altri possibili impieghi, ad esempio come detergente naturale, come rimedio naturale antimuffa o antitarme, ma anche come ammorbidente o profumatore naturale per il bucato. 

 

L’olio essenziale per la cura della persona

Anche nell’ambito della cura della persona, l’olio essenziale può portare grandi benefici e, infatti, i suoi utilizzi sono svariati. 

Una grande proprietà dell’olio essenziale è quella di essere un ottimo rimedio naturale contro l’acne, ma viene utilizzato anche per le sue proprietà tonificanti in molte pratiche di massaggio.

L’olio essenziale è celebre anche per essere utilizzato per i fumenti e, in generale per alleviare il raffreddore, per via delle sue proprietà decongestionanti.

Inoltre, sempre per la cura della persona, l’olio essenziale viene usato anche per pediluvi o come sale da bagno oppure anche per alleviare sintomi quali mal di testa, insonnia e stress, per via delle sue proprietà rilassanti.

 

Sono quindi tantissimi gli utilizzi che si possono fare dell’olio essenziale, questo prezioso frutto della natura dalle svariate proprietà. Questi sono solo alcuni degli usi più diffusi dell’olio essenziale, ma questo può essere usato persino nella cucina, ad esempio per aromatizzare le pietanze, utilizzandolo sia nell’impasto che dopo cottura.

Si tratta davvero di un elemento dalle mille proprietà, capace di mostrare tutti i suoi benefici in tanti modi diversi e soltanto con qualche piccola goccia.

 

Sul nostro sito puoi trovare: 

– Olio essenziale di lavanda

– Olio essenziale di lavandino

– Olio essenziale di menta