add_filter( 'monsterinsights_eu_compliance_require_optin', '__return_true' );

Melograno: proprietà e utilizzi di una pianta “divina”

Il melograno o Punica Granatum è una pianta della famiglia delle Punicacee tra i più antichi conosciuti, con origini antichissime risalenti addirittura al IV millennio a.C. in Mesopotamia. 

È una pianta originaria dell’Asia Minore, nelle zone di Persia e Afghanistan, che si è poi diffusa nel corso del tempo anche nel bacino del Mediterraeo, dalla Grecia fino a noi, grazie alle sue grandi proprietà e per il suo frutto, la melagrana, dal gusto squisitamente dolce e acidulo.

Nell’Antica Grecia, proprio per la sua bontà e per i suoi effetti benefici, la melagrana era considerata il “frutto degli dei”, ma l’importanza e il “valore” di questo frutto “divino” si può rintracciare in numerosissime culture. 

Da simbolo di abbondanza e fertilità, a sinonimo di ricchezza, da frutto dalle proprietà divine a potente afrodisiaco, il melograno ha assunto nella storia un fortissimo valore simbolico in tante culture diverse, anche estremamente differenti tra loro, tra cui quella ebraica, greca, cristiana e araba.

Tuttavia, questo forte valore simbolico in numerose culture e questa visione quasi “sacra” di questa pianta e di questo frutto, non sono certo dovute dal caso, ma piuttosto dalle straordinarie proprietà del melograno e delle tante possibilità di utilizzo. 

Il melograno, infatti, è davvero una pianta dall’enorme ricchezza per via delle sue proprietà e dei benefici che può apportare. Non solo offre un frutto estremamente delizioso da gustare, ma il melograno rappresenta una preziosa fonte di “ingredienti” per essere utilizzati con modalità e forme diverse.

Anche per noi, qui nell’Isola di Paolo, il melograno è una fonte di ingredienti estremamente importante e molti dei nostri prodotti per la cura della persona prevedono l’utilizzo dell’estratto di melograno, tra cui Sapone, Bagnodoccia, Shampoo, Crema mani, Crema viso e Crema Corpo.

Ma quali sono nel dettaglio le proprietà del melograno? 

 

Melograno e melagrana: le proprietà e i diversi utilizzi (non solo nell’alimentazione)

La melagrana è un frutto ormai celebre per essere al contempo delizioso ed estremamente benefico. È infatti ricco di vitamina E, vitamina A e vitamina C, inoltre il frutto contiene anche potassio, fosforo, sodio, magnesio e ferro, presentandosi quindi come un alimento straordinariamente completo per integrare il nostro corpo. 

Tuttavia, le proprietà del melograno, non si limitano soltanto all’ambito alimentare, in quanto i benefici di questa pianta possono essere sfruttati anche in modi differenti e per diversi utilizzi, come per esempio l’uso della corteccia della pianta o dell’estratto di melograno per prodotti di cosmesi, proprio come facciamo anche noi. 

La corteccia di melograno, infatti, contiene tannini e alcaloidi, mentre il frutto è ricco di flavonoidi, antociani, tannini e altre sostanze anti-ossidanti.

La corteccia di melograno è impiegata per le sue proprietà come antielmintico (contro i vermi intestinali) perché gli alcaloidi sono in grado di paralizzare la muscolatura dei vermi parassiti.

L’estratto di melograno, invece, si può ricavare dai semi di melagrana e rappresenta un ingrediente estremamente prezioso, per la sua scarsità ma anche e soprattutto per le sue grandi proprietà.

Grazie infatti all’acido punicico presente nei semi di melagrana, l’estratto di melograno possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e rigeneranti.
Proprio per queste sue qualità, l’estratto di melograno è un ingrediente eccezionale per la creazione di prodotti di cosmesi e per la cura della persona di alta qualità, particolarmente adatti per trattare pelli irritate, screpolate o sensibili.

Inoltre per le sue celebri proprietà antiossidanti, l’estratto di melograno è particolarmente consigliato per prevenire la formazione di rughe e per la formulazione di creme dagli effetti idratanti e rigeneranti.

Per i nostri prodotti, utilizziamo l’estratto di melograno unito all’estratto d’uva, insieme ad oli vegetali e burri di cacao e karitè oppure con proteine idrolizzate di avena o succo di aloe vera. Ecco tutti i nostri prodotti che puoi provare per la cura di ogni giorno:

Sapone con estratti d’uva e melograno;

Bagnodoccia con estratti d’uva, melograno e proteine idrolizzate di avena;

Shampoo con estratti d’uva, melograno e succo di aloe vera;

Crema mani con estratti d’uva e melograno, oli vegetali e burri di cacao e karitè;

Crema corpo con estratti d’uva e melograno, oli vegetali e burri di cacao e karitè;

Crema viso con estratti d’uva e melograno, oli vegetali e burri di cacao e karitè.