add_filter( 'monsterinsights_eu_compliance_require_optin', '__return_true' );

Lavanda: proprietà e utilizzi

Il suo profumo è inconfondibile e irresistibile, tanto che nemmeno le api possono resistere alla tentazione; le sue proprietà sono molteplici così come le possibilità di utilizzo in numerosissimi campi. Stiamo ovviamente parlando della Lavanda.

Questa pianta meravigliosa, dal profumo e dal colore unici, ha origini antiche e ancora oggi il suo utilizzo è particolarmente diffuso, proprio per via delle innumerevoli attività e proprietà che le vengono attribuite.

 

Origini e caratteristiche della Lavanda

Le origini della Lavanda sono da ricercare proprio nel nostro territorio, in quanto pianta indigena della zona del Mediterraneo, ripercorrendo una storia millenaria. È risaputo infatti che già i Romani o persino i Greci prima di loro utilizzassero questa speciale per tante attività diverse, come essenza per profumare il corpo o un ambiente, ma anche con scopi curativi. Ancora oggi, gli utilizzi della lavanda sono molteplici, ma prima di concentrarci sulle proprietà e gli utilizzi, scopriamo qualcosa di più sulla natura di questa incredibile pianta.

Il suo nome “Lavanda” deriva dal latino e richiama, non a caso, il significato di “lavare, detergere”, proprio per via dell’utilizzo di questa pianta, già in epoche antiche, per profumare il corpo o per creare infusi per la bellezza della pelle e del corpo. Il suo nome scientifico invece è Lavandula

La Lavanda è una pianta fortemente aromatica sempreverde, annuale o perenne, in grado di resistere senza troppe difficoltà a climi differenti, dall’estate torrida all’inverno rigido, e questo le ha consentito di resistere per millenni, venendo poi sfruttata per le sue proprietà da popoli diversi in tanti periodi storici differenti. Tendenzialmente di piccole dimensioni, oggi è presente non solo nell’area del Mediterraneo, ma più in generale in tutto il Sud-Europa.

 

Proprietà e utilizzi della Lavanda

Se l’utilizzo di questa pianta si è diffuso tanto, anche in epoche diverse, è proprio grazie alle sue notevoli proprietà e benefici che consentono di sfruttarla a pieno per prodotti e attività diverse. 

L’impiego prevalente della Lavanda avviene attraverso l’estrazione di olio essenziale dai fiori freschi e/o dalle infiorescenze, dai fiori freschi e dai fiori essiccati. 

Ai fiori di lavanda vengono spesso associate proprietà sedative e proprietà antispastiche, mentre l’olio essenziale ha ottime qualità anti infiammatorie. Per via di queste sue proprietà, la lavanda può essere utilizzata per calmare i dolori dello stomaco, rilassare i muscoli, curare nevralgie e dolori alla testa o per alleviare i disturbi del sonno.

Inoltre, facilita la digestione e può essere utilizzata per le proprietà anti infiammatorie per piccoli tagli, punture di insetti e irritazioni.

L’olio essenziale di lavanda può poi essere utilizzato anche per la creazione di prodotti per la cura dei capelli per il trattamento della forfora, la caduta dei capelli, oltre che per la cute grassa.

Anche qui nell’Isola di Paolo conosciamo bene le proprietà della lavanda e proprio per questo abbiamo da poco realizzato due nuovi prodotti, utilizzando i fiori delle nostre piante, rigorosamente a km 0, accuratamente raccolte a mano, nel completo rispetto del tempo balsamico e dei ritmi della natura, in modo da ottenere un prodotto puro e altamente benefico.

 

Sul nostro shop online puoi trovare:

Idrolato di lavanda vera, preparato attraverso la distillazione in corrente a vapore della nostra lavanda, utile come struccante, lenitivo e purificante per pelli grasse, acne, dermatite. Ottimo anche come deodorante o profumatore e utile contro i pruriti.

Olio essenziale di lavanda, anch’esso preparato attraverso distillazione in corrente a vapore della nostra lavanda vera, ha proprietà rilassanti, è utile ad alleviare stress, ansia, mal di testa ed emicrania. È anche un ottimo antisettico e repellente per gli insetti.