add_filter( 'monsterinsights_eu_compliance_require_optin', '__return_true' );

Gli Idrolati di L’Isola di Paolo

Tra le tante risorse che la nostra terra ci dona qui nelL’Isola di Paolo, alcune delle più preziose nascono da un attento e accurato processo di distillazione di fiori e foglie delle nostre piante, dando vita a due importantissimi prodotti: gli oli essenziali e gli idrolati.

Queste due risorse, infatti, sono quanto di più prezioso la natura ci può donare e rappresentano una parte importante della nostra linea di prodotti naturali e biologici.

Se degli oli essenziali abbiamo già parlato in un precedente articolo, scopriamo insieme più nel dettaglio che cosa sono gli idrolati, come si ottengono e quali sono proprietà e benefici ad essi associati.

 

Idrolati: cosa sono e differenze con oli essenziali

Idrolati ed oli essenziali, come già anticipato, sono frutto dello stesso processo di distillazione di fiori e piante, ma rappresentano due “prodotti” ben distinti della stessa lavorazione.

Mediante il processo della distillazione in corrente a vapore si ottengono infatti due prodotti: l’Olio Essenziale (frazione oleosa) e l’Idrolato (frazione acquosa). Infatti, se da un lato è vero che raffreddandosi e quindi condensando, gli oli essenziali si separano dall’acqua, è anche vero che l’acqua è comunque ricca di vapori degli oli essenziali appena distillati che ne riportano gli aromi e proprio da qui nasce l’idrolato. 

In più gli idrolati contengono anche le sostanze idrosolubili che, per loro natura, non si sciolgono nell’olio essenziale durante la fase di distillazione.

 

Ecco quindi che gli idrolati si presentano come acque aromatiche, tendenzialmente più delicate degli oli essenziali e aventi dunque anche proprietà e utilizzi differenti.

 

Proprietà e utilizzi degli idrolati

Gli idrolati sono prodotti naturali straordinari per via degli innumerevoli utilizzi per cui si prestano e per le loro proprietà. 

 

Gli Idrolati dell’Isola di Paolo, infatti, sono certificati per uso alimentare e possono essere quindi usati in pasticceria e in cucina. Tuttavia gli utilizzi degli idrolati non si fermano qui, essi infatti si prestano perfettamente anche per l’uso cosmetico, per la cura del corpo e la bellezza della pelle e dei capelli, nonché in agricoltura e giardinaggio, per la cura delle piante e come repellenti per insetti.

Si tratta quindi di una risorsa che può essere sfruttata per gli utilizzi più vari, avvantaggiandosi così in modi diversi delle sue proprietà.

 

Gli idrolati sono infatti particolarmente conosciuti per la loro proprietà antiossidante e antimicotica. Inoltre, per le loro caratteristiche chimiche simili a quelle degli oli essenziali, insieme ai quali vengono distillati, gli idrolati mantengono le stesse proprietà degli oli, ma in maniera più delicata, meno concentrata. 

Ovviamente perché abbiano queste proprietà è molto importante che derivino da materie prime pure e naturali al 100% e che tutto il procedimento di distillazione venga svolto in maniera consapevole e molto attenta.

 

Come nascono gli idrolati di L’Isola di Paolo

A proposito di metodi distillazione di qualità e prodotti naturali, i nostri idrolati sono il frutto di attente procedure, svolte sempre con cura, passione e amore per la nostra terra e i frutti che questa ci regala. 

 

Gli idrolati dell’Isola di Paolo sono infatti ottenuti da coltivazioni in terreni a conduzione BIO, le piante vengono raccolte a mano e immediatamente distillate. 

La raccolta viene effettuata sempre nelle prime ore del mattino, per recare alle nostre piante il minimo stress termico e per garantire così la massima qualità e stabilità degli idrolati e degli oli essenziali derivati dalla distillazione.

 

Questo minuzioso processo ci consente di ottenere le nostre acque aromatiche (idrolati) pure al 100%, prive di additivi stabilizzanti, aromatizzanti e conservanti. 

Successivamente confezioniamo i nostri idrolati in flaconi di vetro da 100 ml, scuri per preservarli dal contatto con la luce, dotati di dosatore spray. 

Il pH leggermente acidulo, molto simile a quello della pelle e l’elevato contenuto d’acqua permettono di applicare l’idrolato sulla cute e, soprattutto sulle mucose, senza che vi possano essere rischi di irritazione o iper sensibilità.

 

Se vuoi provare gli idrolati di L’Isola di Paolo visita la sezione prodotti del sito!