add_filter( 'monsterinsights_eu_compliance_require_optin', '__return_true' );

Idrolati: Proprietà e utilizzi delle diverse piante

Gli idrolati o acque aromatiche sono prodotti eccezionali dalle innumerevoli proprietà. Diversi ma al contempo affini agli oli essenziali insieme ai quali vengono distillati, condividono con questi ultimi gran parte delle proprietà e dei benefici, risultando però più delicati e meno concentrati. 

 

Tra le tante proprietà, per esempio, gli idrolati (o acque aromatiche) sono ideali come tonici per la pelle del viso e del corpo, al mattino per risvegliare dolcemente la cute e ravvivarne la luminosità; la sera per detergerla dalle impurità prima di applicare la crema notte. 

Gli stessi idrolati si possono usare come miscele orali per gargarismi, come deodoranti e profumi per il corpo, per creare i propri prodotti di beauty care fai da te o anche per realizzare impacchi e trattamenti di bellezza, ma anche in cucina e pasticceria, così come nell’agricoltura o per il giardinaggio.

In ogni momento della giornata, gli idrolati possono rinfrescare il viso e il corpo, per circondarsi di una piacevole nuvola di freschezza o possono essere usati anche per profumare gli ambienti, per profumare abiti e biancheria.

Inoltre le acque aromatiche svolgono un’azione lenitiva sulla pelle anche in caso di problemi cutanei come eczema, irritazioni, prurito e possono essere spruzzate anche sulle zone sensibili senza bisogno di risciacquo.

 

Le proprietà e gli usi degli idrolati sono davvero vari e numerosi, tuttavia è importante conoscere anche le differenze tra gli idrolati, perché non tutti sono uguali!

Essi hanno proprietà ed utilizzi diversi a seconda della pianta utilizzata per la distillazione, quindi per scegliere l’acqua aromatica più indicata è bene conoscere le proprietà terapeutiche e cosmetiche dei vari idrolati.

Abbiamo quindi raccolto alcuni idrolati che puoi già trovare tra i prodotti di L’Isola di Paolo, insieme ad altri su cui stiamo lavorando e che vorremmo realizzare in futuro. Per ogni idrolato e pianta abbiamo specificato le principali proprietà e usi per facilitare la scelta.

 

Proprietà dei diversi idrolati

 

Idrolato di Lavanda Vera

L’idrolato di lavanda è ottenuto mediante la distillazione delle sommità fiorite ancora fresche. Contiene circa lo 0,2% di olio essenziale di Lavandula Angustifolia, sufficiente per la sua autoconservazione.

La lavanda da cui è estratto l’idrolato era conosciuta già al tempo dei Romani e infatti il suo nome deriva dal latino “lavare”, in quanto veniva utilizzata per profumare la biancheria e come repellente contro gli insetti. Già anticamente era valorizzata per le sue proprietà calmanti e lenitive.

La lavanda ancora oggi viene sfruttata per le sue grandi proprietà per realizzare oli essenziali e idrolati e risulta particolarmente adatta in caso di: dermatiti, psoriasi, eczema, acne, ferite, abrasioni, bruciature, eritema solare, spasmi nervosi, punture d’insetti, azione repellente sugli insetti, forfora, pidocchi, emicrania, cefalea, tensione nervosa e premestruale, stress, nervosismo, disturbi del sonno.

Un altro utilizzo dell’idrolato di lavanda è come dopobarba: arricchendo l’idrolato con qualche goccia di olio essenziale di Lavanda si otterrà un eccezionale prodotto da utilizzare dopo la rasatura.

È un ottimo idrolato anche per una pulizia naturale del pelo degli animali domestici. Un panno bagnato di acqua aromatica di Lavanda non urterà l’olfatto fine dei nostri amici, allontanando al contempo insetti e zanzare.

 

Idrolato di Salvia

L’idrolato di Salvia è molto utilizzato sul cuoio capelluto per rinforzare i capelli e prevenire la caduta. È utile anche in caso di forfora e capelli grassi, grazie a potenti proprietà antisettiche e antibatteriche che riducono l’eccessiva produzione di sebo, riequilibrando la cute. 

Inoltre, poiché la salvia regola la sudorazione, l’idrolato di questa erba può essere considerato il deodorante per eccellenza o anche inserito nelle formulazioni dei deodoranti o nelle emulsioni per mani e piedi.

Ideale per la pulizia e la disinfezione del cavo orale, può essere utilizzato anche per rigenerare e lenire la pelle soggetta a dermatiti, eczemi, rossori localizzati e irritazioni cutanee.

 

Idrolato di Menta

L’idrolato di Menta è rinfrescante, disinfettante, calmante in caso di infreddatura, tosse, raffreddore, catarro e raucedine, antispasmodico sul tratto gastrointestinale. 

Utile contro le cefalee e nevralgie, l’herpes simplex e zoster, è anche un ottimo decongestionante, purificante e stimolante.

Ideale da usare dopo la detersione sulla pelle impura e mista, ma anche come lenitivo dopo-sole o dopobarba. Inoltre l’idrolato di menta è particolarmente efficace anche per alleviare il prurito delle punture d’insetto.

 

Idrolato di Melissa

L’idrolato di melissa è lenitivo, rinfrescante e profumatore per corpo e ambiente. Ottimo come detergente per la pelle, struccante o come disinfettante in caso di pelli grasse e unte. Può essere utilizzato spruzzandolo direttamente su superfici e pelle.

 

Ecco invece alcuni idrolati su cui stiamo lavorando qui nell’Isola di Paolo:

 

Idrolato di Timo

L’idrolato di timo ha proprietà purificanti, antibatteriche, sebo regolatrici e stimolanti del microcircolo. Inoltre la sua azione antimicotica e cicatrizzante aiuta a calmare e sfiammare le irritazioni della pelle ed è un valido aiuto contro l’acne.

 

Idrolato di Erba Cedrina

L’idrolato di Erba Cedrina ha proprietà tonificanti, rinfrescanti, rassodanti e si dimostra ottimo come detergente per la pelle, oltre che profumatore per corpo e ambiente. È un disinfettante utile in caso di pelli grasse e unte e contro irritazioni e brufoli.

Inoltre, l’idrolato di erba cedrina possiede caratteristiche rilassanti per l’umore e per il tono muscolare, e può essere sfruttato anche come repellente per gli insetti.

 

Idrolato di Rosmarino

L’idrolato di Rosmarino dalle proprietà balsamiche è utile per la cute soprattutto in presenza di acne e prurito e per capelli grassi. Considerando le sue caratteristiche antimicrobiche si dimostra un ottimo deodorante personale ed ambientale.

 

Idrolato di Alloro

L’idrolato di Alloro ha proprietà antimicrobiche e può essere utilizzato come tonico e struccante. Nella propria beauty routine può essere utilizzato come lenitivo e purificante per pelli grasse e acne oltre ad essere un piacevole profumatore.

 

Se vuoi provare gli idrolati di L’Isola di Paolo visita la nostra pagina prodotti sul sito e iscriviti alla newsletter per non perderti le ultime novità e gli ultimi prodotti.